Novità:
Il Distretto RM5.2 comunica la riapertura dei termini dell’avviso pubblico per il sostegno economico destinato alle famiglie con minori nello spettro autistico, includendo la fascia di età compresa tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di vita (dal compimento di 12 anni e 1 giorno fino a 17 anni e 364 giorni).
La misura intende fornire un supporto economico per l’accesso a programmi psicologici, comportamentali e educativi con evidenza scientifica riconosciuta.
Destinatari
➢ Famiglie con minori fino al compimento del diciottesimo anno di età con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.➢ Residenti nei Comuni compresi nel Distretto Sociosanitario RM5.2 (Guidonia Montecelio, Palombara Sabina, Marcellina, Sant’Angelo Romano, Montelibretti, Moricone, Montorio Romano, Nerola, Monteflavio).
Modalità di accesso al contributo
Le famiglie devono presentare una formale richiesta di ammissibilità per le spese sostenute, con interventi erogati da professionisti iscritti nell’elenco regionale o da centri qualificati che includano tali professionisti. Il sostegno economico, fino a un massimo di € 5.000 annui per beneficiario, è concesso tenendo conto di criteri regolamentati e in funzione delle risorse disponibili. Priorità verrà data a nuclei familiari con più figli nello spettro autistico e con un ISEE pari o inferiore a € 8.000.
Documentazione necessaria
Le famiglie interessate dovranno compilare e inviare i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione (Modello A);
- Certificazione sanitaria (Allegato 1);
- Modulo di dichiarazione delle spese (Modello C);
- Copia del documento di identità del richiedente e del minore;
- Certificazione sanitaria di diagnosi rilasciata dal TSMREE del territorio di residenza;
- ISEE ordinario in corso di validità;
- Autocertificazione dello stato di famiglia;
- Per i cittadini stranieri extra-UE: copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- Per i tutori: copia del provvedimento di protezione giuridica.
Termine di presentazione delle domande
Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere consegnate e protocollate presso gli uffici del Comune di residenza o inviate via PEC agli indirizzi del proprio Comune entro le ore 12:00 del 08/11/2024.