Powered by Smartsupp
Distretto Socio Sanitario Roma 5-2 Guidonia, Opportunità

Novità:

Se devi iscrivere tuo figlio a scuola con la piattaforma Unica, ma hai poca dimestichezza con internet, lo Sportello di Facilitazione Digitale ti aiuta passo dopo passo. Chiama il 335 70 74 300 e recati allo Sportello

Opportunità

Interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età con disturbo dello spettro autistico residenti nel Distretto Sociosanitario RM5.2

Data di creazione: 19/12/2024

Il Distretto Sociosanitario RM5.2  ha pubblicato l'avviso rivolto mette alle famiglie con minori fino a 12 anni, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti nei Comuni del territorio (Comune Capofila Guidonia Montecelio, Palombara Sabina, Marcellina, Sant’Angelo Romano, Montelibretti, Moricone, Montorio Romano, Nerola e Monteflavio) per la richiesta di un contributo economico

Finalità 

Il contributo economico è finalizzato a sostenere le spese per programmi psicologici e comportamentali strutturati (ABA, EIBI, ESDM), programmi educativi (TEACCH) o altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, in linea con le Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11.

Le famiglie possono beneficiare di un massimo di € 5.000 annui, con priorità per i nuclei familiari con più di un figlio nello spettro autistico e con un ISEE pari o inferiore a € 8.000. L'importo è definito considerando anche le risorse già disponibili nella rete sociosanitaria.

Requisiti per l’accesso

I destinatari sono famiglie che:

  • Abbiano figli fino a 12 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico;
  • siano residenti nei Comuni del Distretto RM5.2.

Le spese ammissibili devono riguardare interventi erogati da professionisti iscritti nell’Elenco Regionale o da centri qualificati con professionisti accreditati. Non sono finanziabili spese coperte da altri contributi pubblici.

Documentazione necessaria

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 18/10/2024, corredata da:

  • Modulo di richiesta (Modello A);
  • Copia del documento di identità del richiedente e del minore;
  • Certificazione di diagnosi di spettro autistico rilasciata dal TSMREE del territorio;
  • ISEE ordinario in corso di validità;
  • Autocertificazione dello stato di famiglia;
  • Per cittadini extra-UE: copia del permesso di soggiorno;
  • Per tutori: provvedimento di protezione giuridica.

Modalità di presentazione

La domanda può essere protocollata presso gli uffici del Comune di residenza o inviata tramite PEC agli indirizzi ufficiali del proprio Comune.

L’Elenco dei professionisti accreditati è consultabile sul sito della Regione Lazio: https://www.salutelazio.it/sostegno-economico-alle-famiglie-con-minori-nello-spettro-autistico-fino-a-12-anni-di-età.

Allegati
Visualizza: Autismo 2024. Avviso Pubblico - distretti.PDF
Visualizza: Autismo 2024. Allegato 1 Certificazione Sanitaria.PDF
Visualizza: Autismo 2024. Modello A Domanda di sostegno per le famiglie ASD 0-12 - distretti.PDF
Visualizza: Autismo 2024. Modello C Dichiarazione spese sostenute - distretti.PDF
Visualizza: APPROVAZIONE AVVISO AUTISMO.PDF
Torna indietro